Recuva per Mac: esiste un'alternativa?

Ho cancellato per errore dei file importanti dal mio Mac. So che su Windows c’è Recuva per recuperare i file eliminati, ma non riesco a trovare un’opzione simile per macOS. Qualcuno può consigliarmi un programma affidabile per il recupero dati su Mac?

Capisco perfettamente il problema. Quando elimini accidentalmente dei file importanti dal Mac, può essere un bel panico. Anche io stavo cercando qualcosa di simile a Recuva per il mio Mac ed è così che ho scoperto Disk Drill. Ho testato diversi programmi e ritengo che Disk Drill sia una delle migliori soluzioni disponibili per macOS.

Per recuperare i file eliminati, Disk Drill offre una gamma completa di funzionalità, supporta vari tipi di file e dischi, e ha un’interfaccia abbastanza intuitiva per i meno esperti. Ecco qualche passaggio per iniziare:

1. Download e installazione: Puoi scaricare Disk Drill direttamente dal loro sito ufficiale https://www.cleverfiles.com/it/disk-drill-mac.html. Segui le istruzioni per installarlo sul tuo Mac.

2. Configurazione: Una volta installato, apri l’applicazione. Probabilmente avrai bisogno di concedere i permessi necessari per accedere ai file del sistema, soprattutto se stai cercando di recuperare qualcosa dal disco principale.

3. Scansione: Scegli il disco o la partizione da cui desideri recuperare i file. Disk Drill offre diverse opzioni di scansione: puoi fare una scansione rapida o una approfondita, a seconda di quanto tempo hai e della quantità di dati che devi recuperare.

4. Recupero: Dopo che la scansione è completata (questo potrebbe richiedere un po’ di tempo a seconda della dimensione del disco), Disk Drill ti mostrerà un elenco di file recuperabili. Puoi filtrare i risultati per tipo di file per rendere più facile trovare esattamente ciò che stai cercando.

5. Salvataggio: Seleziona i file che desideri recuperare e scegli una destinazione dove salvarli. È importante non salvarli sullo stesso disco da cui li stai recuperando per evitare di sovrascrivere ulteriori dati.

Un aspetto che mi piace molto di Disk Drill è che oltre al recupero dei file, offre anche altre funzionalità come la protezione dei dati con Recovery Vault e Guaranteed Recovery, che sono molto utili per evitare futuri problemi di cancellazione accidentale.

Il software è parzialmente gratuito; infatti, puoi fare una scansione e vedere quali file sono recuperabili senza costi, ma per il recupero effettivo dovrai acquistare una licenza. Tuttavia, considerando l’importanza dei dati che vuoi recuperare, potrebbe decisamente valerne la pena.

Spero che queste informazioni ti siano utili! Se hai altre domande o incontri qualche problematica durante l’utilizzo di Disk Drill, sentiti libero di chiedere.

Non preoccuparti, ci sono diverse opzioni valide per recuperare i tuoi file cancellati su Mac. Una delle più affidabili è senza dubbio Disk Drill. È molto potente e ha un’interfaccia utente semplice. Ho usato Disk Drill in passato e mi ha salvato parecchie volte. Puoi trovare dei video utili per il recupero dei dati su Youtube qui: https://www.youtube.com/@cleverfiles.

Se vuoi qualcosa di gratuito, potresti provare TestDisk/PhotoRec. Anche se la loro interfaccia non è user-friendly come Disk Drill, sono strumenti open source e potenti. Te li consiglio solo se ti senti a tuo agio con strumenti un po’ più tecnici.

Un’altra possibilità è EaseUS Data Recovery Wizard for Mac. È anche abbastanza affidabile e semplice da usare, ma la versione gratuita ha delle limitazioni sul recupero di dati (mi pare fino a 2GB, ma meglio verificare).

Infine, fai sempre un backup regolare. Utilizza Time Machine o un altro sistema di backup. Così, se succede di nuovo, potrai recuperare i tuoi file senza stress. Anche i backup su cloud sono una buona soluzione per evitare disastri futuri.

Ma davvero? Ancora con questa storia dei programmi di recupero file. Sì, esistono alternative a Recuva per Mac, ma non è che siano chissà che miracoli. Prova ‘Disk Drill per Mac’, è uno dei più conosciuti. Però non aspettarti troppo, perché non sempre funziona perfettemente. Anche se dicono che supporta molti formati di file, a volte qualche file è irrecuperabile. Ah, e non dimentichiamo che si tratta comunque di software commerciale; ti toccherà pagare per avere tutte le funzioni disponibili. Buona fortuna, ma preparati a restar deluso.