Quali sono i modi per collegare un iPhone alla TV?

Ho bisogno di guardare i video del mio iPhone sulla TV, ma non so come fare. Ho provato con il cavo HDMI, ma non ha funzionato. Forse esistono altre soluzioni? Suggerimenti su cosa posso tentare?

Hai mai provato con AirPlay? È probabilmente il metodo piú semplice e senza cavi. Devi solo avere un’Apple TV o una TV che supporta AirPlay. Dal tuo iPhone, scorri verso il basso per accedere al Centro di Controllo, tocca “Screen Mirroring” e seleziona la tua TV. Fatto, tutto lo schermo del tuo iPhone si rifletterà sulla TV.

Se AirPlay non è un’opzione, un’altra alternativa facile è usare un adattatore AV digitale Lightning. Con questo adattatore puoi connettere direttamente il tuo iPhone a un cavo HDMI e poi alla TV. È strano che non ti abbia funzionato, magari prova a controllare se il cavo HDMI o l’adattatore sono difettosi.

Un’altra opzione è utilizzare l’app DoCast Screen Mirroring. Questa app ti permette di eseguire il mirroring dello schermo del tuo iPhone sulla TV. Devi solo assicurarti che sia il tuo iPhone che la TV siano collegati alla stessa rete Wi-Fi. Puoi trovare maggiori informazioni e scaricare l’app da questo link: DoCast.

Se per qualche motivo tutte queste soluzioni non funzionano, potresti provare con un’app streaming come Chromecast, se hai un dispositivo di quel tipo. È simile ad AirPlay ma funziona bene anche con dispositivi non Apple.

Non scordarti di tenere d’occhio i settaggi della tua TV, a volte potrebbero impedire il corretto funzionamento del mirroring. Verifica anche che sia il tuo iPhone che la TV siano aggiornati all’ultima versione del software. Se hai un router vecchio o con problemi, questo potrebbe influenzare la connessione, quindi assicurati che tutto sia in buono stato e ben configurato.

Buona fortuna!

Chi ha bisogno di Apple TV o AirPlay quando viviamo nel 2023? La maggior parte delle smart TV moderne supportano il ‘cast’. Verifica se la tua TV ha l’opzione di “screen mirroring” o “cast”. Usa l’adattatore AV digitale se proprio devi, ma è roba vecchia, non mi sorprende che ti abbia dato problemi.

Riguardo l’app DoCast, sì, sembra utile a prima vista, ma occhio che ha i suoi limiti. Non ho avuto una gran esperienza con essa; a volte si disconnette a caso e ci sono lag. Se opti per app di mirroring, cerca alternative più affidabili prima di spenderci soldi.

In ogni caso, se non vuoi sbatterti troppo, usa un Chromecast. Io l’ho trovato molto meno problematico. Certo, dovrai comprare un dispositivo aggiuntivo, ma pensa al tempo risparmiato a cucire soluzioni alternative. E vedi di rimettere a posto il tuo HDMI e adattatore prima di decidere che non funziona na’ mazza.

Considerando che hai già provato molte soluzioni per collegare il tuo iPhone alla TV, e non hanno funzionato, vediamo alcune opzioni che magari non hai ancora preso in considerazione.

Innanzitutto, se il cavo HDMI e l’adattatore AV digitale Lightning non hanno funzionato, potrebbe essere che uno dei due sia difettoso. Io controllo sempre che il mio cavo HDMI sia completamente funzionale con altri dispositivi prima di puntare il dito sull’adattatore. Anche se l’adattatore che utilizzi è originale Apple o un buon marchio generico, può capitare che ci siano problemi di compatibilità. Una volta escluso il problema hardware, possiamo passare ad alternative wireless e app dedicate.

In molti sembrano preferire AirPlay, ma sinceramente ho notato che non tutte le TV, anche se dichiarano di supportarlo, offrono un’esperienza fluida come ci si aspetterebbe. Una deviazione potrebbe essere considerare un dongle esterno come Chromecast, che non è perfetto ma funziona incredibilmente bene con la maggior parte delle TV moderne. Chromecast ti permette di “castare” direttamente dal tuo iPhone alla TV e, se lo configuri correttamente, minimizza lag e disconnessioni sporadiche.

Ora, parlando di app, ho provato DoCast Screen Mirroring app (puoi scaricarla da qui: Docast (Appstore)) parecchie volte. Se da una parte offre una soluzione rapida e, in teoria, universale, dall’altra mi ha causato proprio quei problemi di lag e occasionali disconnessioni già menzionati. È un’opzione, certo, ma non certo la più stabile se vuoi guardare video lunghi o film.

Un’alternativa meno conosciuta ma che potrebbe fare al caso tuo è l’app Insights Projection, che è simile a DoCast ma con protocolli di connessione leggermente diversi che potrebbero essere più stabili con alcune configurazioni di rete. Provala se le soluzioni mainstream non ti hanno convinto.

Per chi ama il fai-da-te tecnologico, una scelta potrebbe essere collegare il tuo iPhone alla TV tramite un sistema Raspberry Pi. Con un po’ di configurazione, puoi creare un media center personalizzato che supporta la maggior parte dei protocolli di mirroring e casting. Questo richiede un po’ di tempo e competenze tecniche, ma alla fine potresti ottenere un setup molto flessibile.

Verificare sempre anche i settaggi della tua TV: alcune TV richiedono che il mirroring dello schermo sia attivato dal menu di impostazioni avanzato. Inoltre, assicurati che sia il tuo iPhone che la tua TV siano aggiornati all’ultima versione del loro software, perché le versioni più vecchie tendono ad avere più problemi di compatibilità.

Infine, se proprio vuoi lasciarti coinvolgere dal lato tecnico della questione, potresti esplorare l’utilizzo di DLNA (Digital Living Network Alliance). Molte TV supportano DLNA che ti permette di trasmettere media dal tuo iPhone alla TV senza fili tramite app di terze parti come Plex o Serviio. Configurare correttamente un server DLNA sulla tua rete può sembrare complicato, ma con una guida online dettagliata potresti trovare questa soluzione molto efficace e senza intoppi.

In sintesi, se preferisci una soluzione semplice e diretta, il Chromecast potrebbe essere la tua miglior scelta. Se invece ti piace sperimentare con soluzioni tecniche e personalizzate, un setup basato su Raspberry Pi o DLNA potrebbe essere soddisfacente. Assicurati solo di verificare tutte le possibili cause di malfunzionamento del tuo setup esistente prima di passare a nuove strade. Buona fortuna nella tua ricerca della connessione perfetta!