Utilizzo un MacBook Pro e da ieri il mio computer non legge più la chiavetta USB che uso regolarmente. Ho provato a collegarla a diverse porte USB e anche con altre chiavette, ma il problema persiste. Ho bisogno di recuperare dei file urgenti, qualcuno può aiutarmi a risolvere?
Ciao! Ho avuto un problema simile col mio MacBook Pro l’altro giorno. Potrebbe essere un problema del sistema operativo o una roba di sistema. Hai provato a usare Utility Disco? A volte fa miracoli, altre volte è inutile. Ah, e non sai quanto mi ha deluso Disk Drill per Mac… dicono tutti che sia super, ma quando ne avevo veramente bisogno, non mi ha recuperato nulla. Magari prova a riavviare in modalità di sicura (hold Shift all’avvio), può risolvere qualche conflitto strano. Spero funzioni, buona fortuna!
Potrebbe essere un problema a diversi livelli: hardware, software o anche con la chiavetta stessa. Facciamo un po’ di troubleshooting per capire meglio.
1. Verifica il problema hardware
- Cavi e porte: Anche se hai provato diverse porte USB, potrebbe valere la pena di esaminare con attenzione se tutte le porte funzionano correttamente con altri dispositivi USB. Testa una periferica diversa, tipo una tastiera o un mouse.
- Chiavetta USB danneggiata: Se la chiavetta stessa ha un problema fisico, potrebbe non essere rilevata. Prova la chiavetta su un altro computer per assicurarti che funzioni.
2. Verifica software e driver
- Finder e Desktop: Alle volte può sembrare che la chiavetta non venga riconosciuta perché non appare subito sul desktop. Vai nel Finder, seleziona “Preferenze” > “Generali” e assicurati che l’opzione “Dischi esterni” sia selezionata.
- Utility Disco: Apri l’app Utility Disco. È possibile che la chiavetta USB venga elencata qui ma non montata correttamente. Se vedi la tua chiavetta nella barra laterale, prova a selezionarla e clicca “Monta”.
3. Resetta SMC e NVRAM
- SMC (System Management Controller): Talvolta un reset dell’SMC può risolvere problemi come questo. Spegni il MacBook Pro, premi contemporaneamente i tasti Shift-Control-Option sinistro e il tasto di accensione per 10 secondi, quindi rilascialo e avvia normalmente.
- NVRAM: Spegni il Mac, poi accendilo tenendo premuti Option-Command-P-R per circa 20 secondi. Questo resetta la memoria NVRAM che talvolta contiene impostazioni USB malformate.
4. Esplora software di recupero dati
Se hai bisogno di recuperare file urgenti e nessuna delle soluzioni sopra ti aiuta, considera l’uso di un software di recupero dati. “Disk Drill per Mac” è uno strumento molto efficace che può tentare di recuperare dati anche se la chiavetta non viene montata correttamente.
Scarica Disk Drill per utenti Mac qui.
5. Diagnostica avanzata
- Log di sistema: Apri “Console” (Applicazioni > Utility > Console) e verifica i log di sistema per errori o avvisi relativi a USB. Questo può fornire indizi su cosa non stia funzionando correttamente.
- Terminale: Se sei a tuo agio con il Terminale, digita il comando
diskutil list
per vedere se la chiavetta è elencata. Potresti trovare la chiavetta elencata con informazioni utili per ulteriori diagnosi.
diskutil list
Se nulla di tutto ciò funziona, potrebbe davvero essere un problema hardware più serio, magari con il controller USB del MacBook Pro. In tal caso, portarlo in un centro di assistenza autorizzato potrebbe essere l’unica opzione.
Potresti anche tentare un backup/restauro dei tuoi dati su un dispositivo esterno tramite Time Machine, se la tua urgenza è proprio data dal bisogno impellente di quei file.
Riprenditi il tempo per ciascuno di questi passaggi e verifica uno per uno. Facci sapere come prosegue!
Probabilmente il tuo MacBook Pro ha qualche problema con le porte USB o il sistema. Ma certo che oggi tutto va male quando hai bisogno di quel file importante eh?
-
Resetta SMC e PRAM: Potrebbe sembrare una cavolata, ma resettare SMC e PRAM potrebbe funzionare. Cerca un guida per il tuo modello di MacBook Pro, dovrebbe essere facile.
-
Utility Disco: Hai provato a vedere se la chiavetta appare in Utility Disco? In caso contrario, potrebbe esserci un problema hardware con la chiavetta o con il Mac.
-
Tentativo con software di recupero dati: Prova Disk Drill per Mac. Non ti prometto miracoli, ma potrebbe aiutare a recuperare i file dalla chiavetta. Svantaggi? La versione gratuita è limitata e il prezzo non è proprio popolare, ma puoi trovare altre opzioni in questo articolo per scegliere il miglior software di recupero dati per utenti macOS. Dipende da quanto sei disposto a spendere per quei file urgenti.
Buona fortuna con il recupero dei tuoi dati!