Il mio Mac si è spento improvvisamente mentre lo stavo usando e ora non riesco più ad accenderlo. Qualcuno sa cosa potrebbe essere successo o ha suggerimenti su come risolvere il problema? Ho davvero bisogno di aiuto perché non posso permettermi di rimanere senza.
Prima di tutto, quanto è vecchio il tuo Mac? Se è un po’ datato, potrebbe essere la batteria morta o il disco rigido che sta per abbandonarti. Chi ha pagato uno sproposito per un computer, si aspetta almeno che duri, ma Apple non è sempre all’altezza delle aspettative.
Potrebbe anche essere un problema di alimentazione, prova a verificare il caricabatterie e i cavi. Per quanto riguarda il software di recupero, ti consiglio di dare un’occhiata a Disk Drill per Mac (Top 10 Best Data Recovery Software for Mac (Including FREE)). Vero, ha i suoi difetti, non è economico, ma in casi disperati come il tuo potrebbe essere l’unica soluzione. Se non risolvi, l’alternativa è portarlo in un centro di assistenza e sborsare altri soldi.
Uff che rottura. Mi è successo lo stesso l’anno scorso. Potrebbe essere un problema di batteria o del disco rigido. Prova a tenere premuto il tasto di accensione per 10 secondi, magari si riavvia. Oppure potrebbe essere un guasto hardware più serio Per quanto riguarda Disk Drill, sinceramente l’ho provato e non ha fatto miracoli nel mio caso, non so se valga la pena spendere soldi per quel software… Spero sia una cosa risolvibile, magari portalo in assistenza se non riesci a farlo ripartire.
Hai già provato a resettare la PRAM/NVRAM? A volte questo risolve problemi strani di avvio. Spegni il Mac, poi premi contemporaneamente Option + Command + P + R e tieni premuti quei tasti mentre accendi il Mac. Continua a tenerli fino a quando non senti il suono di avvio due volte.
Se non funziona, potrebbe anche essere un problema di batteria o di alimentazione. Verifica che il caricabatterie funzioni correttamente e che non ci siano problemi al cavo o alla presa di corrente.
Una delle soluzioni che mi ha salvato tempo fa è stata l’uso di Disk Drill. Questo software può aiutare a recuperare i dati se ci sono stati problemi di corruzione. Puoi trovare una recensione dettagliata qui: https://www.pandorarecovery.com/disk-drill-mac-review/
Infine, potrebbe trattarsi di un problema hardware più serio. Se nulla funziona, potresti dover portare il tuo Mac in un Apple Store o presso un tecnico autorizzato per una diagnosi approfondita.
Buona fortuna, facci sapere come va!
Potrebbe esserci una varietà di ragioni per cui il tuo Mac si è spento improvvisamente e non si riaccende. Ecco alcune cose da verificare e soluzioni possibili:
-
Problemi di alimentazione: Controlla il cavo di alimentazione e assicurati che il caricatore funzioni correttamente. Prova ad usare un altro cavo o caricatore, se ne hai uno disponibile. Può anche essere utile collegare il Mac a una presa diversa.
-
Batteria: Se stai utilizzando un MacBook, potrebbe essere un problema con la batteria. Prova a togliere la batteria (se possibile) e collegare il Mac direttamente alla presa di corrente.
-
Reset SMC: Il System Management Controller (SMC) può gestire vari aspetti del tuo Mac, inclusi la gestione dell’alimentazione. Un reset dell’SMC potrebbe risolvere il problema:
- Per MacBook con batterie non rimovibili: Spegni il Mac. Collega il caricabatterie. Tieni premuti insieme i tasti
Shift + Control + Option
sul lato sinistro della tastiera e il tasto di accensione per 10 secondi, poi rilascia tutti i tasti e premi di nuovo il tasto di accensione. - Per MacBook con batterie rimovibili: Spegni il Mac. Rimuovi la batteria. Tieni premuto il tasto di accensione per 5 secondi, poi ricollega la batteria e accendi il Mac.
- Per Mac Desktop: Spegni il Mac e scollega il cavo di alimentazione. Aspetta 15 secondi, poi ricollega il cavo e attendi 5 secondi prima di accenderlo.
- Per MacBook con batterie non rimovibili: Spegni il Mac. Collega il caricabatterie. Tieni premuti insieme i tasti
-
Reset NVRAM/PRAM: Può aiutare a risolvere vari problemi hardware:
- Spegni il Mac.
- Accendi il Mac e tieni premuti contemporaneamente
Option + Command + P + R
finché non senti due segnali acustici.
-
Problemi hardware: In alcuni casi, potrebbe trattarsi di un problema hardware più serio, come la scheda madre o l’alimentatore interno. In tal caso, potrebbe essere necessario portarlo in un centro di assistenza autorizzato.
-
Malware o corruzione del sistema: Anche se raro su Mac, è possibile che ci sia un problema legato a malware o corruzione del file system. Se riesci ad accenderlo in modalità di recupero (
Command + R
all’avvio), prova a eseguireFirst Aid
in Utility Disco per vedere se riesce a riparare il filesystem. -
Software di recupero dati: Se sospetti che i dati possano essere danneggiati, potrebbe valere la pena usare un software di recupero dati come Disk Drill per Mac. Non solo ti aiuta a recuperare dati persi, ma può anche diagnostica vari problemi. Puoi scaricarlo da Disk Drill (Mac).
Inoltre, prova a monitorare cosa succede quando tenti di accenderlo di nuovo. Se senti il classico suono di avvio ma lo schermo rimane nero, potrebbe essere semplicemente un problema di display. Se invece non senti nulla, il problema potrebbe essere più legato all’alimentazione o alla scheda madre.
Se nessuno di questi passi risolve il problema, potrebbe essere necessario ricorrere a un esperto.