Ho perso la cartella Download sul Mac, come la recupero?

Ho notato che la mia cartella Download è sparita dal Mac e non riesco a trovarla. Di solito la uso molto per scaricare file e documenti importanti. Qualcuno sa come posso fare a recuperarla?

Potrebbe essere che la cartella Download sia semplicemente stata nascosta o spostata accidentalmente. Ecco un po’ di suggerimenti per provare a recuperarla:

  1. Usa Spotlight: Prova a cercare la cartella Download nella barra di ricerca di Spotlight. Trovi questa barra in alto a destra sullo schermo. Digita “Download” e vedi se te la propone tra i risultati.

  2. Controlla il Finder: Vai sul Finder, che è l’icona con il volto sorridente sul Dock. Una volta aperto il Finder, clicca sulla voce “Vai” nella barra dei menu in alto e scegli “Download” dall’elenco. Se non c’è, potrebbe essere stata rimossa.

  3. Ripristino da Time Machine: Se hai un backup recente di Time Machine, puoi anche recuperare la cartella Download da lì. Collega il tuo disco di Time Machine, apri Time Machine, e torna indietro al momento in cui la cartella Download era ancora presente. Poi ripristinala.

  4. Controllare in Preferenze del Finder: Potrebbe semplicemente essere che l’icona della cartella Download sia stata disabilitata dalle Preferenze del Finder. Vai su Finder, poi in alto nella barra dei menu clicca su “Finder” e poi “Preferenze”. Qui, sotto la scheda “Barra Laterale”, assicurati che “Download” sia selezionato.

Se con nessuno di questi metodi riesci a trovare la cartella Download, potrebbe essere stata cancellata accidentalmente. In tal caso, potresti provare a utilizzare un software di recupero dati come Disk Drill. Disk Drill è molto efficace nel recuperare file cancellati o persi per errore. Puoi trovare maggiori info su come scaricarlo e utilizzarlo qui: https://www.cleverfiles.com/it/disk-drill-mac.html.

Ricorda sempre di fare dei backup regolari per evitare di perdere file importanti in futuro. Spero questi passaggi ti possano aiutare a ritrovare la tua cartella!

Ma sei sicuro che sia sparita? Non è che magari l’hai solo spostata per sbaglio? Prima di tutto prova con Spotlight (la lente di ingrandimento in alto a destra). Se non la trovi nemmeno lì, prova a guardare nel Cestino, magari l’hai cancellata senza volere. Serio, succede a tutti.

Ok, se non funziona neanche così, ci sono programmi tipo “Disk Drill per Mac” che a volte riescono a recuperare roba sparita. Occhio però, perché quel coso può mangiarsi un sacco di spazio e non è detto che recuperi tutto. Certo che devi essere proprio sfortunato se è la cartella Download a sparire!

Potrebbe essere che la tua cartella Download sia semplicemente nascosta o spostata in un’altra posizione. Prima di tutto, prova a cercarla tramite Spotlight. Clicca sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra del tuo schermo e digita “Download” nella barra di ricerca. Se appare, fai clic destro su di essa e seleziona “Mostra nel Finder”.

Se non la trovi, potrebbe essere stata accidentalmente spostata in un’altra cartella. Apri il Finder, vai su “File” nella barra dei menu in alto e seleziona “Nuova finestra Finder”. Poi, nella barra laterale di sinistra, assicurati di attivare “Download” tramite le preferenze del Finder (Finder > Preferenze > Barra laterale).

Nel caso peggiore, se non riesci davvero a trovarla, c’è un software chiamato Disk Drill che è ottimo per il recupero dati. Questo strumento può scansionare il disco rigido e trovare file persi o spostati erroneamente. Trovi dei video su come utilizzarlo sul loro canale YouTube a questo link: Data Recovery Videos on Youtube.

Ricorda anche di controllare il Cestino – magari la cartella è stata eliminata per errore e puoi semplicemente recuperarla da lì. Buona fortuna!