Stavo lavorando su un documento Excel sul mio Mac quando il computer si è improvvisamente spento. Non ho fatto in tempo a salvare il file e ora non riesco a trovarlo. Qualcuno sa come posso recuperare il file? È davvero importante per il mio lavoro.
Prima di tutto, mi spiace per la tua situazione, capita spesso e non è proprio il massimo! Comunque, ci sono diversi metodi per tentare il recupero di un file Excel non salvato su Mac.
-
Verifica i file temporanei e il recupero automatico:
Excel ha una funzione di recupero automatico che potrebbe aver salvato una copia temporanea del tuo file. Apri Excel e vai su “File” → “Apri” → Ricerca/Ultimi (dipende dalla versione) e controlla se c’è un file di recupero automatico. Spesso è possibile trovare una versione quasi identica al file sul quale stavi lavorando. -
Controlla la cartella di AutoRecover:
Se non trovi nulla in Excel stesso, cerca la cartella AutoRecover. Solitamente si trova qui:
/Users/[tuo-nome-utente]/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery/
Magari dovrai mostrare i file nascosti, quindi apri il Finder e premiCmd + Shift + .
. -
Utilizza Time Machine:
Se hai attivato il backup Time Machine, puoi recuperare il tuo file. Apri Time Machine e naviga fino alla data e ora prima del crash del tuo Mac. -
Software di recupero dati:
Se nessuno dei metodi sopra funziona, considera l’uso di un software di recupero dati come Disk Drill. Questo strumento è davvero eccellente per recuperare file persi e offre un’interfaccia semplice da usare anche per i meno esperti.
Puoi scaricarlo qui: Download Disk Drill. Basta installarlo, avviarlo, selezionare il disco rigido e lasciare che il programma faccia la sua magia!
Ricorda sempre di fare backup regolari per evitare queste situazioni . Sfortunatamente, senza backup, può essere difficile recuperare almeno una parte del file originale. Buona fortuna!
Lo spegnimento improvviso del Mac mentre stai lavorando su un file Excel può essere frustrante, ma ci sono varie tecniche per tentare di recuperare il file non salvato.
-
Controlla la cartella temporanea di Excel:
Excel potrebbe salvare una copia temporanea del file su cui stavi lavorando. Vai su Applicazioni > Utilità > Terminale. Digita i seguenti comandi uno per uno, premendo Invio dopo ciascuno:cd $TMPDIR open .
Questo aprirà la cartella temporanea. Cerca nella sottocartelle aperte un file con l’estensione .tmp e prova ad aprirlo con Excel.
-
Ripristina dai file salvati automaticamente:
Excel a volte salva automaticamente i file in caso di crash. Apri Excel, vai su File > Apri recenti > Recupero dei documenti. Qui potrebbero esserci versioni recuperabili del tuo file. -
Verifica i backup in Time Machine:
Se hai attivato Time Machine sul tuo Mac, potresti avere una copia di backup del file. Collega l’unità di Time Machine e usa l’app Time Machine per cercare i backup del file. -
Verifica la cartella “Recupero automatico”:
Il percorso di default per i file Excel Recuperati è~/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery/
. Puoi aprire questo percorso nel Finder aprendo Vai > Vai alla cartella… e incollandoci il percorso qui sopra. Cerca il file di recupero automatico che potrebbe essere presente lì. -
Utilizza un software di recupero dati:
Se le soluzioni sopra non funzionano, un software di recupero dati potrebbe aiutarti a recuperare il file Excel non salvato. Disk Drill è uno dei software più consigliati per recuperare file persi su Mac. Puoi scaricarlo e provare a recuperare i tuoi file usando questo link: Disk Drill.
ISTRUZIONI PASSO-PASSO:
-
Scarica e installa Disk Drill
Vai su Disk Drill e scarica la versione per Mac. Installa il programma seguendo le istruzioni sullo schermo. -
Scansiona il disco per file persi
Avvia Disk Drill, seleziona il disco rigido del tuo Mac e scegli l’opzione di scansione per i file persi. La scansione potrebbe richiedere del tempo a seconda delle dimensioni del tuo disco rigido. -
Filtra i risultati della scansione
Una volta completata la scansione, usa i filtri di ricerca per trovare il file Excel che stavi utilizzando. Disk Drill dovrebbe mostrarti una lista di file recuperabili. -
Recupera il file
Seleziona il file Excel che desideri recuperare e clicca su “Recupera”. Scegli la posizione in cui vuoi salvare il file recuperato.
In sintesi, ci sono diversi passaggi che puoi provare prima di rivolgerti a software di recupero dati come Disk Drill. Se nessuno dei metodi più semplici funziona, allora Disk Drill diventa un’opzione valida e potente per tentare il recupero del tuo file non salvato.
Beh, se non hai salvato il file, non ci puoi fare molto. Forse qualche auto-recupero, ma non aspettarti miracoli. Controlla in Finder → Vai → Vai alla cartella e digita ~/Library/Containers/com.microsoft.Excel/Data/Library/Preferences/AutoRecovery
. Se non c’è nulla lì, mi sa che sei sfortunato.
Altrimenti, puoi provare con software tipo Disk Drill. Certo, costa e non è garantito che funzioni. Inoltre, c’è sempre il rischio di sovrascrivere accidentalmente i dati mentre cerchi di recuperarli. Però, se sei disperato, potrebbe essere un’opzione. Anche software come Data Rescue o EaseUS Data Recovery fanno cose simili, ma non aspettarti che siano magici.
Meglio abituarsi a salvare i file di frequente. Seriamente, è il miglior consiglio che posso darti.