Come recuperare file cancellati su Mac?

Ho accidentalmente cancellato alcuni file importanti dal mio Mac e non ho un backup. Sono davvero preoccupato e ho bisogno di recuperarli urgentemente. Qualcuno sa come posso fare? App o software consigliati?

Mille volte sento persone dire “oh ho cancellato tutto, ora cosa faccio?”. La verità è che la tua unica speranza concreta è usare qualcosa tipo Disk Drill per Mac. È una delle poche opzioni decenti là fuori, specialmente se non hai un backup.

Certo, costa. E non è detto che riesca a recuperare tutto. Ah, e ci mette un’eternità a scansionare il disco rigido.

Comunque, se vuoi provarlo, eccoti un link per scegliere Top 10 Best Data Recovery Software for Mac (Including FREE).

Buona fortuna… ne avrai bisogno.

Amico, ci sono passato anch’io. Purtroppo, recuperare file cancellati su Mac senza un backup è un incubo. Ho provato Disk Drill per Mac, ma onestamente non è tutta questa gran cosa. Molti file erano corrotti e alcuni manco li ha trovati. Forse dipende anche da come sono stati cancellati i file e da quanto tempo è passato. Prova comunque, ma non aspettarti miracoli. Buona fortuna! Speriamo bene!

Se hai cancellato accidentalmente dei file importanti dal tuo Mac e non hai un backup, non disperare, ci sono diversi metodi che puoi provare per recuperarli. Qui sotto ti spiego alcuni passaggi che potresti seguire.

1. Controlla il Cestino: Prima di tutto, verifica se i file cancellati si trovano ancora nel Cestino. Apri il Cestino dall’icona sul Dock e cerca i file. Se li trovi, seleziona i file e clicca su “Rimetti”. Questo li riporterà nelle loro posizioni originali.

2. Utilizza Time Machine: Se per caso hai configurato Time Machine, puoi recuperare i file da lì. Collega il disco di backup e usa l’app di Time Machine per navigare nei backup e recuperare i file mancanti.

3. Recuva: Esiste un utile software chiamato Disk Drill. Questo programma è ottimo per il recupero dati su Mac e offre una versione gratuita che può essere utile nel tuo caso. Puoi scaricarlo da qui: Scarica Disk Drill per Mac utenti. Una volta scaricato e installato, segui questi passaggi:

• Apri Disk Drill.
    • Seleziona il disco rigido del tuo Mac (solitamente è “Macintosh HD”).
    • Clicca su “Recupera”.
    • Attendi che Disk Drill esegua la scansione. Questo potrebbe richiedere tempo, a seconda delle dimensioni del disco.
    • Ti verrà mostrata una lista di file recuperabili. Esplora la lista e seleziona i file che vuoi recuperare, quindi clicca su “Recupera”.
  4. Consigli tecnici: Se Disk Drill non è riuscito a trovare i tuoi file, potrebbe essere necessario un approccio più tecnico come l’utilizzo di comandi nel terminale o software di recupero più avanzato. Un altro programma popolare è Data Rescue.

Ricorda però che un recupero completo non è sempre garantito. Il successo dipende da quanto tempo è passato da quando hai cancellato i file e quanto hai utilizzato il computer nel frattempo.

Inoltre, un consiglio per il futuro è sempre avere una strategia di backup. Utilizzare servizi di cloud storage come iCloud o Google Drive, oltre al Time Machine di Apple, può evitare molte preoccupazioni in casi simili.

Buona fortuna!

Hai diverse opzioni per recuperare i file cancellati su Mac, ma ti consiglio di provare con Disk Drill. È uno strumento potente e abbastanza facile da usare anche per chi non è esperto. Anche se non hai un backup, Disk Drill può spesso recuperare file eliminati in modo sicuro e affidabile.

Per iniziare, scarica e installa Disk Drill. Una volta aperto, scegli l’opzione per scansionare il tuo hard disk o il disco da cui hai cancellato i file. Il programma eseguirà una scansione profonda e cercherà tutti i file cancellati.

Dopo la scansione, verrà mostrato un elenco di file recuperabili. Puoi cercare i tuoi file importanti lì e ripristinarli.
Per maggiori dettagli su come funziona, puoi dare un’occhiata a questa recensione indipendente di Disk Drill.

In alternativa, se preferisci manualmente esplorare altre opzioni, potresti anche provare con Time Machine (se sei stato fortunato a configurarlo prima di perdere i file) o usare altri software come Data Rescue o PhotoRec. Ma in generale, Disk Drill è molto raccomandato per la sua efficacia e facilità d’uso.