Come posso recuperare file cancellati dal cestino su Mac?

Ho cancellato dei file importanti per errore e poi ho svuotato il cestino sul mio Mac. Ho assoluta urgenza di recuperarli perché sono documenti di lavoro. Qualcuno sa come posso fare?

Se hai cancellato dei file e poi svuotato il cestino sul tuo Mac, significa che sono stati rimossi dai settori accessibili del disco. Tuttavia, questi file potrebbero non essere completamente persi, almeno finché i settori non vengono sovrascritti con nuovi dati. Ecco un paio di modi per provare a recuperarli.

Passaggi Base

1. Verificare i Backup: Se usi Time Machine o qualsiasi altro software di backup, controlla se i tuoi file sono stati salvati in una copia di sicurezza.

2. Utilizzare il Terminale:

• Apri il Terminale (/Applications/Utilities/Terminal.app)
    • Inserisci il comando sudo nano /etc/fstab
    • Aggiungi la riga LABEL=YourDiskName none ntfs rw,auto,nobrowse
    • Salva (Ctrl + O) e chiudi (Ctrl + X).
    • Adesso riavvia il Mac.

Software di Recupero

Per chi non riesce a ottenere risultati con i metodi sopra, ricorrere a un software di recupero dati potrebbe essere la soluzione migliore. Qui entra in gioco Disk Drill per Mac, uno degli strumenti più affidabili per recuperare dati perduti.

Come Usare Disk Drill:

1. Scarica Disk Drill: Puoi scaricare Disk Drill per utenti Mac qui.
  2. Installa e Lancia Disk Drill: Segui le istruzioni sull’installazione.
  3. Seleziona il Disco: Choisisci il disco da cui desideri recuperare i file (di solito sarà “Macintosh HD” o simile).
  4. Scansione: Avvia una scansione completa, che potrebbe durare un po’ di tempo a seconda del disco.
  5. Verifica i Risultati: Cerca i tuoi file tra quelli recuperabili. Disk Drill ti permette anche di “premere” una veloce anteprima per verificare che siano quelli che ti servono.
  6. Recupera: Seleziona i file e avvia il processo di recupero.

Suggerimenti

• Non Utilizzare il Disco: Finché non hai terminato il recupero, cerca di avere il minor numero di operazioni possibile sul disco principale per evitare la sovrascrittura dei settori da recuperare.
  • Verifica Altre Partizioni/Dischi: Se operavi su dischi esterni o partizioni diverse, estendi lì la tua ricerca.

Note Tecniche

Le tecniche descritte sopra funzionano meglio sui file system HFS+ e APFS. Se invece stavi lavorando su un disco formatato in NTFS, potrebbe esserci bisogno di soluzioni dedicate a quel tipo di file system.

Utilizzare Disk Drill permette di avere accesso a funzionalità avanzate come “Deep Scan” che riesce a trovare file anche danneggiati o sepolti tra vari settori. Lo strumento supporta una vasta gamma di formati e tipologie di file, dalle foto ai documenti di testo fino ai video.

FAQ Comuni

1. È possibile recuperare tutti i file?: Non sempre. La riuscita del recupero dipende da quanto tempo è passato dalla cancellazione e dall’entità delle operazioni eseguite dopo la cancellazione che potrebbero avere sovrascritto i settori.
  2. Disk Drill è gratuito?: Disk Drill offre una versione gratuita con alcune limitazioni. La versione completa sarà necessaria per il recupero estensivo dei dati.
  3. La scansione danneggia il disco?: No, il processo di scansione di Disk Drill è sicuro e non modifica i dati presenti sul disco.

Ultime Parole

Il requisito fondamentale è agire il più rapidamente possibile per massimizzare le possibilità di recupero. Restare calmi e seguire i passaggi con attenzione può aiutarti a ritrovare quei documenti di lavoro importanti di cui hai assoluto bisogno.

Ah, ci sono passato anche io… è un disastro quando cancelli roba importante. Purtroppo, recuperare file cancellati dopo aver svuotato il cestino su Mac non è sempre facile o garantito. Puoi provare con un software tipo Disk Drill, ma fammi essere onesto: per me ha funzionato solo a metà. Tipo, ha recuperato alcuni file ma altri erano danneggiati o mancavano del tutto. Comunque, vale la pena tentare. Solo non ti aspettare miracoli. E, se posso darti un consiglio, fai backup più spesso… ti risparmia un sacco di grane!

Ecco una dritta per te: se hai svuotato il cestino, recuperare i file può essere difficile, ma non impossibile. spero non ti sia messo le mani nei capelli. Ti consiglio di usare Disk Drill. Nonostante il nome un po’ da dentista, questo software è tipo un coltellino svizzero per il recupero dei dati su Mac. Funziona bene anche dopo aver svuotato il cestino. Per una recensione più dettagliata e obiettiva, dai un’occhiata qui: https://www.pandorarecovery.com/disk-drill-mac-review/. Credo ti possa essere super utile.

P.S. Prova a non usare troppo il Mac fino a quando non tenti il recupero, così da non sovrascrivere i dati.

Ma davvero pensi che recuperare file cancellati sia così semplice? Una volta svuotato il cestino, le cose si complicano seriamente. Certo, esistono software di recupero dati come Disk Drill per Mac, ma sono lontani dall’essere infallibili. Non è garantito che recupererai tutti i tuoi file, e spesso il processo può richiedere molto tempo e risorse del sistema.

Disk Drill è abbastanza popolare, però attenzione: alcune funzionalità sono a pagamento e non sempre il recupero è completo o di qualità. Se vuoi comunque provarlo, c’è un articolo che potrebbe aiutarti a scegliere il software giusto: Articolo per scegliere il miglior software di recupero dati per utenti macOS.

Ma non aspettarti miracoli. Se erano documenti di lavoro così importanti, avresti dovuto fare dei backup. Ah, e non usare troppo il Mac fino a quando non tenti il recupero, altrimenti rischi di sovrascrivere i file persi.