Come posso recuperare dati da un hard disk formattato su Mac?

Ho accidentalmente formattato il mio hard disk esterno collegato al Mac e ho perso dei file molto importanti che non avevo backup. Qualcuno sa come posso provare a recuperarli? Ho bisogno dei dati per un progetto urgente. Grazie mille!

Recuperare dati da un hard disk formattato su Mac? Buona fortuna. Probabilmente li hai persi per sempre. Ok, detto questo, se vuoi tentare l’impossibile, potresti considerare un software come Disk Drill. È uno dei più citati per situazioni del genere, ma non aspettarti miracoli.

Pro di Disk Drill? Beh, è relativamente facile da usare e ha una buona interfaccia utente. Contro? È costoso e, spesso, i risultati non sono nemmeno garantiti. Anche se riesci a recuperare qualcosa, probabilmente molti dei tuoi file saranno corrotti o incompleti. E attenzione alle operazioni di recupero: più scrivi sul tuo hard disk formattato, meno saranno le possibilità di recuperare i dati.

Alternative? Certo, ci sono software come EaseUS Data Recovery o Stellar Data Recovery. Ma seriamente, hai perso i tuoi file molto probabilmente per sempre.

E per la cronaca, la prossima volta fai un backup. Davvero, è banale quanto importante.

Capisco perfettamente la tua frustrazione, ho avuto anch’io lo stesso problema in passato. Recuperare dati da un hard disk formattato è possibile, ma richiede un po’ di pazienza e gli strumenti giusti. Ecco cosa puoi fare:

1. Non scrivere più nulla sul disco: Ogni volta che scrivi nuovi dati sull’hard disk formattato rischi di sovrascrivere i vecchi dati. Mantieni il disco scollegato se possibile.

2. Usa un software di recupero dati: Qui entra in gioco “Disk Drill”. È un software molto potente ed efficace che può aiutarti a recuperare i file persi a seguito di una formattazione. Lo puoi scaricare da qui.

Passaggi da seguire:

1. Scarica e installa Disk Drill: Una volta scaricato il programma dal link, installalo sul tuo Mac seguendo le istruzioni sullo schermo. Assicurati che l’installazione non avvenga sul disco che intendi recuperare per evitare di sovrascrivere i dati che stai cercando di salvare.

2. Avvia Disk Drill: Apri Disk Drill e collega il tuo hard disk esterno al Mac. Il programma dovrebbe riconoscere automaticamente il disco.

3. Scansione del disco formattato: Nella schermata principale, seleziona l’hard disk interessato e fai clic su “Recupera”. Disk Drill offre due diverse modalità di scansione: “Quick Scan” e “Deep Scan”. Per un disco formattato ti consiglio di usare “Deep Scan” poiché analizza il disco in modo più approfondito, anche se può richiedere più tempo.

4. Anteprima dei file recuperabili: Una volta completata la scansione, Disk Drill ti mostrerà un elenco dei file recuperabili. Puoi utilizzare la funzione di anteprima per controllare il contenuto dei file e assicurarti che siano ancora intatti.

5. Recupero dei file: Seleziona i file che vuoi recuperare e fai clic su “Recover”. Scegli una destinazione diversa dall’hard disk formattato per salvare i file recuperati. Questo è fondamentale per evitare di sovrascrivere i file ancora non recuperati.

Se Disk Drill non funziona o se preferisci altre opzioni, ci sono altri software di recupero come Data Rescue 5, EaseUS Data Recovery Wizard o Stellar Data Recovery, ma personalmente ho trovato Disk Drill il più efficace e facile da usare.

Considerazioni aggiuntive:

• Back-up futuro: Una volta recuperati i file, investi in un buon sistema di backup. Time Machine di Apple è un’ottima soluzione integrata con macOS e può salvarti da problemi del genere in futuro.
  • Laboratori professionali: Se il recupero software non funziona, l’ultima risorsa è rivolgersi a laboratori di recupero dati specializzati. Questa opzione è generalmente costosa, ma potrebbe essere l’unica soluzione se i dati sono estremamente importanti e non riesci a recuperarli da solo.

Ricorda sempre che nessuna soluzione di recupero dati garantisce il successo al 100%, soprattutto se il disco è stato usato dopo la formattazione. Tuttavia, seguendo questi passaggi hai buone probabilità di recuperare almeno una parte dei tuoi file importanti.

Buona fortuna con il recupero e spero tu riesca a completare il tuo progetto urgente!

Prima di tutto, mi spiace per la situazione, è davvero frustrante perdere dati importanti. Ecco un paio di suggerimenti per recuperare i file dal tuo hard disk formattato.

Prima ancora di procedere, assicurati di non scrivere nuovi dati sull’hard disk, perché questo potrebbe sovrascrivere i file che vuoi recuperare.

1. Disk Drill: Questo software è davvero potente per il recupero dati su Mac. Può lavorare anche con hard disk formattati e ha una buona percentuale di successo nel recupero file. Lo puoi scaricare da questo link: Download Disk Drill. Avvia il programma, seleziona l’hard disk formattato e segui le istruzioni per avviare la scansione.

2. Time Machine: Se per caso avevi attivato Time Machine, e possibile che i tuoi file siano ancora lì. Collegati all’hard disk di backup di Time Machine, cerca la data in cui i file erano ancora integri e ripristina da lì.

3. Terminale: Anche se un po’ più tecnico, alcuni utenti avanzati usano comandi del Terminale per tentare di recuperare dati. Tuttavia, questo è più rischioso e meno intuitivo. Se non sei molto pratico, meglio evitare.

4. Servizi professionali di recupero dati: Se i dati sono estremamente importanti e non riesci a recuperarli con le opzioni sopra, potresti considerare dei servizi professionali. Però, possono essere piuttosto costosi.

Parlando per esperienza personale, Disk Drill è stato l’unico che è riuscito a recuperare la maggior parte dei file critici che avevo perso una volta. Anche se ha un costo, è molto inferiore a quanto spenderei per un servizio professionale e fa un ottimo lavoro.

Spero che queste opzioni ti siano d’aiuto e riesci a recuperare i tuoi file. Buona fortuna!