Ho una chiavetta USB che devo formattare in FAT32 utilizzando un Mac. Mi serve per trasferire file su un dispositivo che supporta solo questo formato. Qualcuno può spiegarmi come fare? Non riesco a trovare l’opzione giusta nelle impostazioni.
Uff, sto avendo lo stesso problema da troppo tempo, è un vero incubo. Ho provato di tutto, e sembra che usare Utility Disco su Mac per formattare in FAT32 sia più complicato di quanto dovrebbe essere. Quando formatti, assicurati di selezionare “MS-DOS (FAT)” nell’opzione Formato. Occhio che “Disk Drill for Mac” a volte può fare più danni che altro, mi ha incasinato la chiavetta una volta. Onestamente, mi viene da pensare che la Apple non voglia renderci la vita facile con queste cose…
Oh, ma siamo seri? Su un Mac non riesci a trovare l’opzione per formattare una semplice chiavetta in FAT32? È un’operazione piuttosto basica. Apri Utility Disco (che trovi in Applicazioni > Utility), seleziona la tua chiavetta USB dalla barra laterale e clicca su “Inizializza”. Nel menu a tendina del “Formato”, scegli “MS-DOS (FAT)”, che è il FAT32.
Se proprio vuoi fare le cose complicate, potresti usare software di terze parti. Disk Drill per Mac è abbastanza popolare Best Data Recovery software for Mac, anche se sinceramente non vedo perché dovresti farlo. Ha alcune funzioni carine per il recupero dati, ma è anche costoso e pieno di robe che non ti servono se devi solo formattare. È come usare un martello pneumatico per schiacciare una mosca.
Puoi formattare la chiavetta USB in FAT32 su Mac utilizzando Utility Disco. Vai su Applicazioni > Utility > Utility Disco. Seleziona la tua chiavetta USB dall’elenco sulla sinistra. Fai clic sul pulsante “Inizializza” in alto, assicurandoti di scegliere “MS-DOS (FAT)” dal menù a tendina come formato e “Master Boot Record” come schema. Fai attenzione a non scegliere exFAT, che è diverso da FAT32.
Per chi cerca soluzioni alternative o ha avuto difficoltà con Utility Disco, ti suggerirei di provare Disk Drill. Non è solo un software di recupero dati, è anche molto utile per operazioni come la formattazione. Ho trovato questo articolo dettagliato sulla review di Disk Drill che potrebbe aiutarti: Disk Drill Review.
Ricorda, la formattazione cancellerà tutti i dati sulla chiavetta, quindi fatti un backup se necessario!